Eventi

Fabio Orecchini

Professore Ordinario di Macchine e Sistemi per l´Energia e l´Ambiente. Direttore del CARe (Center for automotive research and evolution) e Direttore del Dipartimento di Meccanica ed Energetica dell´Università degli studi "Guglielmo Marconi".

  • Presidente dell'associazione scientifica IASS - Italian Association for Sustainability Science.
  • È stato Coordinatore di Sezione e di Gruppi di Ricerca nel settore dei Sistemi per l´Energia e l'Ambiente e Responsabile Scientifico di progetti di ricerca nazionali ed internazionali presso la Sapienza - Università di Roma.
  • Autore del libro di divulgazione scientifica "La Società No Oil" e del testo scientifico in lingua inglese "Energy Systems in the Era of Energy Vectors", edito dalla Springer e distribuito in tutti i maggiori mercati internazionali, tradotto anche in lingua Cinese.
  • Giornalista specializzato in innovazione e ricerca nel settore automotive per La Repubblica.
  • Ideatore e Presidente del Comitato scientifico di H2R - Mobility for sustainability.

Adriano Santiangeli

Docente di “Sistemi energetici per la mobilità” e “Gestioni reti di produzione e distribuzione dell’energia”, “Sicurezza dei Sistemi di Conversione e Distribuzione dell'Energia” ed “Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici” e membro della Giunta del DME – Dipartimento di Meccanica ed Energetica, presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Ingegnere Meccanico e Dottore di Ricerca in “Energetica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
È stato titolare del corso di “Sistemi Energetici Innovativi per Autotrazione” del corso di laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo presso la Struttura didattica di Ingegneria “Enzo Ferrari”- dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Attività di Ricerca e Collaborazione Professionale con la Sapienza Università di Roma, in progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale.
Responsabile Scientifico per la Sapienza Università di Roma del progetto europeo del FP7: PlanGridEV - Distribution grid planning and operationalprinciples for EV mass roll-out whileenabling DER integration.
Organizzazione e coordinamento scientifico di convegni ed eventi di dissemination, nazionali ed internazionali, su Idrogeno, Fonti Rinnovabili, Automotive.
Autore di diversi articoli per le principali riviste scientifiche internazionali e per i principali convegni nazionali ed internazionali del settore.
Coautore di testi didattici e scientifici editi dalla Springer e dall'Elsevier Science.

Gaetano Cacciola

Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ingegnere esperto nello studio dei sistemi energetici innovativi ad alta efficienza e a basso impatto ambientale, con particolare riferimento alle tecnologie per le energie rinnovabili e per l´idrogeno. E´ docente del corso "Impatto ambientale dei sistemi energetici" presso l´Università Marconi.
Dal 1996 dirige l'istituto CNR-ITAE - Istituto di Tecnologie Avanzate per L'Energia "Nicola Giordano" di Messina. Ha ricoperto l'incarico di Direttore del Dipartimento Energia e Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è Presidente del Distretto Tecnologico SiciliaNavtec.

Mario Conte

Dirigente di ricerca dell´ENEA e coordinatore delle attività sui sistemi di accumulo di energia dell'Unità tecnica "Tecnologie avanzate per l'energia e l'industria".
Svolge attività di ricercatore senior e responsabile di programmi e progetti nazionali ed internazionali sui sistemi di accumulo di energia e dell'idrogeno per applicazioni mobili e stazionarie e su veicoli stradali innovativi a propulsione elettrica. È segretario della Commissione CIVES sui veicoli elettrici del CEI e membro dell´Associazione Europea AVERE.