Focus

Qual è il modello ideale di mobilità sostenibile? Che cosa occorre per realizzarlo? Quali le innovazioni in termini di auto, mezzi di trasporto in generale, tecnologie e progetti?

Con l’intento di dare una risposta concreta a queste domande, debutta quest’anno in Città Sostenibile il nuovo prgetto di H2R - Mobilità e trasporto sostenibili.

Martedì 7

14:00 - 16:00 presso Stand Scania n. 001 pad.C7

15:00 - 18:00 presso Agorà Città Sostenibile

Mercoledì 8

 

10:00 - 12:30  presso Sala Girasole Hall Est
a cura di CNR IIA e Kyoto Club

  • Ecomondo 4 Fleet - Focus mobilità: flotte aziendali

11:00 - 13:00 presso Sala Gardenia

 

14:00 - 18:00 presso Agorà Città Sostenibile

Giovedì 9

 

 



*“Conferenza Nazionale sulla Mobilità e i Trasporti Sostenibili - CNMTS 2017

“Mobility as a sustainable service”. Politiche per la mobilità e il trasporto sostenibili sono i temi dell'edizione 2017.

a cura di H2R – Mobilità e trasporto sostenibili, Città Sostenibile, Ecomondo

La mobilità a livello nazionale e nello scenario internazionale declinata in modo efficace rispetto alle Politiche, alle Tecnologie ed ai Sistemi è il tema di CNMTS 2017, che si terrà a Novembre durante Ecomondo, con l'obiettivo di proporre una visione d'insieme di tutti gli aspetti che compongono il macro tema della mobilità e del trasporto.

"Mobility as a sustainable service" è un tema che si presta ad essere interpretato dalle istituzioni e dalle aziende di ogni settore presenti in fiera per  per presentare una panoramica e linee di prospettiva su un sistema di mobilità privata e collettiva, delle persone e delle merci, su rotaia e su gomma, urbana e interurbana più efficiente, sicuro, sano e inclusivo.

La prima sessione è dedicata alle Politiche per la mobilità e il trasporto sostenibili (Comunitarie, nazionali, regionali e locali, con il coinvolgimento di Istituzioni guida e progetti/esempi virtuosi; analisi degli obiettivi, delle opportunità e delle criticità).

Il nuovo format: per una mobilità a 360°

Il nuovo progetto vuole mettere a sistema tutte le componenti relative alla mobilità sostenibile già presenti in H2R, Città Sostenibile e nella piattaforma Ecomondo / Key Energy
Obiettivo del 2017 è l’integrazione del settore “auto” in un più ampio contesto dedicato alla mobilità sostenibile e ad una transizione verso sistemi di trasporto efficienti dal punto di vista energetico e ad emissioni zero, in cui coinvolgere tutti gli attori della filiera (dai produttori di veicoli, tecnologie ed
infrastrutture, ai passeggeri e alle merci, logistica), evidenziando modelli di consumo e stili di vita nuovi.


 

Un intero padiglione dedicato alle imprese, alle esperienze virtuose, ai progetti e ai prodotti per la Rigenerazione Urbana (Area Gialla) e alla Mobilità e al trasporto sostenibili (Area Azzurra) insieme ad esposizione e test drive di auto a bassissimo impatto. >>Dai un'occhiata al nuovo layout espositivo
 

Nel cuore di città sostenibile ad H2R - Mobilità e trasporto sostenibili debutta “Ecomondo4Fleet”, l’inedito appuntamento ideato espressamente da IEG in collaborazione con ComboLab, ed indirizzato alle aziende che impiegano flotte all’interno della propria organizzazione.

Martedì 7 e mercoledì 8 novembre i fleet manager, mobility manager, responsabili acquisti ed i gestori dei parchi veicoli aziendali che si saranno registrati al seguente link saranno invitati alla fiera di Rimini ed avranno la possibilità di:

  • incontrare i referenti della Case Automobilistiche per aggiornarsi sulle ultime politiche commerciali del mondo business
  • provare su strada le novità ad alimentazione alternativa disponibili sul mercato
  • partecipare a seminari e convegni su temi di attualità per il settore della mobilità
  • ottenere supporto consulenziale per individuare spunti e soluzioni per la ottimizzazione della mobilità della propria azienda.

“Ecomondo4Fleet” si conferma un’ulteriore opportunità di sviluppo del proprio business offerto alle Case Partner di H2R che stanno aderendo all’iniziativa nella consapevolezza della crescente importanza dell’impatto ambientale delle proprie flotte, all’interno di una gestione efficiente, inclusa la riduzione dei rischi di investimento ed il contenimento dei costi.

 

Brand Manager

Angela Bellavista
  angela.bellavista@iegexpo.it


 

Coordinatore scientifico gruppo di lavoro  H2R – Mobilità e Trasporto Sostenibili

Prof. Fabio Orecchini

Sales Account

Sandra Schneider
  sandra.schneider@iegexpo.it


 

UFFICIO STAMPA H2R- Mobilità e trasporto sostenibili

Desirée Baldini
  335 6404897 d.baldini@h2rexpo.it