Mobilità

Muoversi velocemente, in modo sicuro e con costi economici, sociali e ambientali particolarmente contenuti. Questo obiettivo dei cittadini di oggi e di domani può essere ottenuto grazie all'utilizzo intelligente e combinato dei diversi mezzi di trasporto, pubblici e privati.
Con un ruolo particolarmente importante per il trasporto collettivo, modalità efficiente per lo spostamento di grandi numeri di passeggeri.

La riduzione drastica delle emissioni di sostanze inquinanti e dannose per la salute  e di gas effetto serra è un obiettivo raggiungibile in tempi molto brevi. Veicoli alimentati da biocombustibili liquidi, biometano, elettricità, idrogeno e tecnologie di trazione ibride, ibride plug-in, elettriche rappresentano un portafoglio tecnologico molto ampio e capace di raggiungere l'obiettivo della compatibilità ambientale nelle diverse aree del pianeta e in differenti situazioni di mercato.

Sistemi di assistenza alla guida sempre più evoluti e capaci di evitare incidenti, connettività crescente, sviluppo di nuove tecnologie per i sensori, le videocamere, i radar stanno portando velocemente ad auto capaci di individuare e percorrere automaticamente il percorso migliore. La nascita della futura generazione di auto a guida autonoma apre la strada alla robo-mobilità

L'elettrificazione della mobilità apre spazi creativi, economici e imprenditoriali importanti per la realizzazione di una nuova infrastruttura di produzione, distribuzione e stoccaggio intelligente di elettricità ottenuta da fonti rinnovabili, per la diffusione di nuovi vettori energetici come l'idrogeno.