Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

MOBILITA´ ECO-COMPATIBILE AL CENTRO DI CITTA´ SOSTENIBILE

Comunicato n. 2 del 13/09/2018 15.53.58 ( download )

Al padiglione di Key Energy dedicato alle smart cities ampio spazio ai temi del futuro legati al mondo dei trasporti. Appuntamento organizzato da IEG alla fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre prossimi

.Rimini, 13 settembre 2018 . Come sarà la mobilità sostenibile? Il quesito è al centro di uno dei focus principali della prossima edizione di Città Sostenibile, padiglione tra i più innovativi di Key Energy, alla fiera di Rimini da martedì 6 a venerdì 9 novembre organizzata da IEG, Italian Exhibition Group, in contemporanea ad Ecomondo.
La mobilità sarà protagonista a Rimini con soluzioni eco-compatibili, economicamente sostenibili e socialmente efficaci e Città Sostenibile, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities, dedicherà ampio spazio al settore in termini di prodotti esposti e di contenuti informativi, con focus dedicati al settore automotive, di sharing mobility e guida autonoma. Grande attenzione sarà riservata all´esposizione statica e dinamica di auto elettriche, bifuel, ibride, accanto a Bike & car sharing, senza dimenticare il trasporto pubblico locale, né l´importanza di temi quali connettività e intermodalità.

Come spiega Gian Marco Revel, coordinatore di Città Sostenibile e docente dell´Università Politecnica delle Marche, ´L´evoluzione delle città verso un approccio basato su servizi efficienti al cittadino è ad oggi spesso limitato dal fatto che mancano risorse, esperti e strategie sistematiche. Le tecnologie sono disponibili, ma il loro livello di adozione ed integrazione è ancora basso, così come le collaborazioni pubblico-privato finalizzate ad incrementare l´avvio di nuovi progetti. La ricerca dell´Osservatorio IoT rileva che in Italia, sulla totalità dei progetti, solo nel 12 % dei casi c´è collaborazione pubblico-privata. In questo contesto, Città Sostenibile, con i suoi eventi e gli stand, mira a far incontrare le aziende che offrono servizi su un territorio con le Pubbliche Amministrazioni che lo gestiscono e con i cittadini. Rappresenta un´opportunità unica nel campo fieristico, in quanto mette a sistema tutti i settori di interesse della Pubblica Amministrazione, dalla mobilità alla rigenerazione urbana, dall´energia all´innovazione digitale e la salute. Gli eventi vedono esperti, rappresentanti istituzionali ed attori industriali confrontarsi su questi temi, prendendo le nuove visioni di economia circolare come driver per guidare l´innovazione urbana´.

Tornando al tema mobilità, ad esempio, tra le Case Automobilistiche partner dell´edizione 2018, Volkswagen Veicoli Commerciali proporrà il nuovo e-Crafter1, a trazione elettrica e a emissioni zero. Il debutto della versione elettrica della variante furgone con tetto alto segna l´avvio di un´offensiva sul fronte della mobilità elettrica. Spazio anche a colonnine e infrastrutture di ricarica con Scame Parre, Mennekes Electric Italia, Yess Energy e BeCharge. Non mancherà poi il bike sharing con MOBIKE e Trenitalia con la sua offerta di bike e car sharing.

Intanto, a Rimini il ricco calendario di workshop e convegni è in fase di definizione. Tra gli appuntamenti con la mobilità sostenibile segnaliamo martedì 6 novembre, giornata inaugurale, dalle ore 14 nella Sala Mimosa (Pad. B6) ´#Dynamob 2.0 Workshop´,un progetto di mobilità sostenibile che promuove il bikesharing e le eco-car approvato nel corso della prima call del bando Interreg. IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, con la partecipazione del Comune di Copertino (LE), in qualità di capofila, del Comune di Campobasso, Comune di Budva, Comune di Skrapar e Comune di Tirana con la Camera di Commercio.
Mercoledì 7 novembre 2018, dalle ore 9 nella Sala Agorà di Città Sostenibile (Pad. D7) ´Il futuro della guida autonoma´ a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy ospiterà player internazionali (tra cui Timothy Papandreu di Waymo e Angelika Sodian, di NIO) ed italiani in un confronto su prodotti, servizi e spazi urbani.
Sempre mercoledì 7 novembre alle ore 14 avrà luogo la seconda edizione di ´Ecomondo4Fleet´, appuntamento indirizzato alle aziende che impiegano flotte all´interno della propria organizzazione.
Giovedì 8 novembre, dalle ore 9.30 nella Sala Key Wind (Pad. D7) ´Biocombustibili per il trasporto stradale ed aereo è REDII. Quali prospettive nel periodo 2020-2030´ a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy. in collaborazione con l´Università di Firenze. affronterà il tema coinvolgendo attori internazionali in un dibattito moderato da David Chiaramonti dell´Università di Firenze.
Sempre giovedì 8 novembre, il convegno ´Mobilità elettrica: pronti a partire´ a cura di MOTUS-E si svolgerà dalle ore 14 nella Sala Agorà di Città Sostenibile (Pad. D7) per discutere di prospettive globali in tema di mobilità elettrica e di politiche urbane virtuose, ospitando una tavola rotonda di confronto tra diversi attori, incluse Case Automobilistiche Partner della manifestazione, rappresentanti di utility e del settore di ricarica, moderato da Mauro Tedeschini, di Vaielettrico.

Per maggiori informazioni: www.cittasostenibile.net; www.keyenergy.it