Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: INAUGURATA QUESTA MATTINA LA 22°EDIZIONE DI ECOMONDO E LA 12° EDIZIONE DI KEY ENERGY, APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DA ITALIAN EXHIBITION GROUP ALLA FIERA DI RIMINI FINO AL 9 NOVEMBRE

Comunicato n. 6 del 07/11/2018 9.50.09 ( download )

Al padiglione di Key Energy dedicato alle smart cities, accanto ai modelli più innovativi della mobilità, l´anteprina nazionale di REGIS Epic0, il primo quadriciclo italiano 100% elettrico e la prima piattaforma a emissioni zero per lo sviluppo della mobilità sostenibile, ´SMART CITY PARKING´, accordo tra startup italiane e multinazionali delle tecnologie green

.Rimini, 6 novembre 2018 . ´Questa è un´expo dell´economia circolare e dell´ambiente che ha preso significatività a livello planetario´. Così il Ministro dell´Ambiente Sergio Costa ha inaugurato questa mattina, alla fiera di Rimini, i saloni internazionali Ecomondo e Key Energy organizzati da Italian Exhibition Group. Fino a venerdì 9 novembre l´intero quartiere espositivo ospita infatti quanto di più avanzato offrono aziende, istituzioni e centri ricerca su economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili.

Key Energy ospita la nuova edizione di Città Sostenibile, padiglione tra i più innovativi, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities esponendo i modelli di mobilità più innovativi. Nissan con nuova Nissan LEAF 100% elettrica, Tesla con il SUV Model X a trazione integrale di serie e batteria da 100 kWh con 565 Km di autonomia; Volkswagen con e-Golf 100% a trazione elettrica ed un´autonomia nel ciclo NEDC di 300 km e Volkswagen Veicoli Commerciali con il nuovo e-Crafter1, la versione elettrica a zero emissioni della variante furgone con tetto alto. Le colonnine e infrastrutture di ricarica presenziano con Scame Parre, Mennekes Electric Italia, Yess Energy e BeCharge. Infine il bike sharing con MOBIKE.

MECAPROM MOTORS srl, start . up con sede in provincia di Biella, operativa da febbraio 2019, nasce dall´ esperienza di MECAPROM TECHNOLOGIES CORPORATION, leader nella progettazione, sviluppo e realizzazione di Sistemi Powertrain, con l´intento di produrre e commercializzare, sotto il nuovo marchio REGIS, un´intera famiglia di veicoli ibridi e full electric con contenuti tecnologici unici, esclusivamente equipaggiati con Sistemi Powertrain proprietari. Nel corso della conferenza, le diverse fasi del progetto sono state illustrate da Cristiano Regis, CEO, Fabrizio Regis, CTO, e Paolo Guaschi, Direttore Commerciale Mecaprom Motors srl, affiancati da Olivier Pontreau, Responsabile Reti Officine Robert Bosch Sud Europa.
L´inedito REGIS Epic0 è il primo veicolo italiano compatto elettrico classificato come quadriciclo pesante nella versione commerciale con omologazione L7e cu, per rispondere alle esigenze della distribuzione merci del cosiddetto ´ultimo miglio´ e della distribuzione in genere; un veicolo in grado di svolgere un´attività quotidiana all´interno dei centri urbani, nel pieno rispetto dell´ambiente che permette una riduzione dei costi di gestione rispetto ai sistemi di trazione endotermici. Le sue caratteristiche principali sono racchiuse nel nome ´Epic0´: ´E´ come Elettrico, ´pic´ come piccolo e ´0´ perché è a zero emissioni. Dimensioni compatte (1,5 m di larghezza frontale e 3,7 m di lunghezza), un piano carico di 2,2 mq, una portata di 700 kg e percorrenza di 170 Km con una carica: le prestazioni di autonomia sono state pensate per coprire l´intera giornata lavorativa, ad una velocità media di circa 20 km/h consentita in città. Il veicolo presenta un telaio ad alta resistenza e una cabina in metallo che ne garantisce la sicurezza per i passeggeri oltre che alti standard di guidabilità e comfort. Nonostante si tratti di un quadriciclo pesante, REGIS Epic0 è costituito da una scocca vera e propria di derivazione automobilistica, per garantire la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri. Al modello Epic0 si affiancherà Epic0 Compact,versione ulteriormente compatta (1,5 m di larghezza frontale e 3,05 m di lunghezza) con una portata di 400 kg ideale per il trasporto documentale, per i servizi rapidi di manutenzione o per qualunque altra tipologia di trasporto per la quale le dimensioni ridotte siano fondamentali.
MECAPROM MOTORS commercializzerà i propri veicoli a marchio REGIS tramite una rete di concessionari dislocati sul territorio italiano che saranno affiancati da una rete di officine autorizzate reclutate dalle reti di Officine BOSCH, Bosch Car Service e AutoCrew, grazie ad un accordo stipulato con la società Robert Bosch Spa. Il progetto dello sviluppo rete prenderà avvio nei principali capoluoghi italiani ,´città pilota´.

Sempre a Città Sostenibile si è svolta stamane la conferenza stampa di lancio della partnership tra EpStation (marchio di Power Station, startup italiana di sviluppo progetti innovativi nel settore della mobilità elettrica), Innogy (leader in Europa per le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici), Asja (produttore di energia elettrica e biometano da fonti rinnovabili), èmoby (partner di Asja, startup italiana realizza soluzioni avanzate di ecosostenibilità) e Skidata (multinazionale leader nelle soluzioni tecnologiche per il controllo accessi a pagamento) presentando in anteprima mondiale l´innovativo progetto di e-mobility SMART CITY PARKING. Il progetto spazia dalla produzione di energia da fonti rinnovabili e piattaforme di ricarica dei veicoli elettrici all´interno di tutte le zone di sosta automatizzate da SKIDATA, alla micro mobilità attraverso un modello virtuoso di economia circolare. L´intesa, siglata a Ecomondo, verrà applicata sull´intero territorio italiano: si tratta della prima esperienza totalmente green che prevede il coinvolgimento delle aree di parcheggio presenti sul territorio nazionale quali hub naturali per l´attivazione di un sistema ´sosta . mobilità elettrica´ che contribuirà a rendere sempre più smart le nostre città.
La partnership nasce da Power Station, startup italiana che con il marchio ´EPStation´ realizza reti di ricarica intelligenti per veicoli elettrici. L´azienda è partner e reseller per l´Italia della tecnologia innogy, azienda tedesca leader nel mondo nelle tecnologie per l´energia rinnovabile e l´e-mobility. Parte del network EPStation è il brand ´èmoby´ che garantisce la copertura di ogni esigenza pedonale del cosiddetto ultimo miglio, attraverso un sistema ´multi´ che attua sia la ricarica intelligente e contemporanea sia lo sharing di molteplici dispositivi di micro mobilità elettrica. Asja provvede ad annullare le emissioni di CO2 relative al consumo di energia elettrica erogata, attraverso la piattaforma asja-CO´ certificata RINA, rendendo l´intero progetto a emissioni zero.
Parte quindi l´innovativo e unico ´Sharing & Charging Network´ che rivoluzionerà il modo di muoversi a partire dalla sosta: lo Smart City Parking. Il progetto è stato illustrato da Aldo Arcangioli, Founder del gruppo UnicoEnergia e Power Station, Roberto Minerdo, General Manager di Power Station e responsabile e-mobility del Gruppo Uniconergia, Lars Frieg, International Markets eMobility innogy , Cristina la Marca, brand ambassador asja-CO2 èmoby, il presidente di Asja, Agostino Re Rebaudengo e Serafino Chierici, Direttore Generale SKIDATA Italia.
La partnership apporta al progetto un innovativo concetto di e-walkability: la ÔMulti ecomobility station´ è il distributore automatico 4.0 che eroga differenti tipologie di personal movers, mobilità e confort sia outdoor che indoor, dove sono riechieste significative percorrenze pedonali, il tutto a zero emissioni. Il sistema ´multi´ rilascia selettivamente i dispositivi di mobilita´ individuale, nel rispetto della tipologia e della durabilità richieste dall´utente. Inoltre nei posteggi dotati di tecnologia SKIDATA sarà possibile ricaricare il veicolo elettrico e accedere ai servizi di mobilità sostenibile trasformando in tal modo il parcheggio in un comodo hub di interscambio. Tutto questo potendo acquistare i servizi anche in cassa automatica in modalità self service e pay per use.

Per maggiori informazioni: www.cittasostenibile.net; www.keyenergy.it